Rumored Buzz on reati di pericolo

for every i reati contro la libertà personale il termine per presentare la querela è alzato a six mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.

Bisogna cominciare con il dire che denuncia e querela non sono sinonimi e non significano la stessa cosa. Lo scopo principale di entrambi gli istituti tuttavia è lo stesso: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato (clicca qui for every visionare gli articoli relativi alla notizia di reato ed alle indagini preliminari).

L’autore del blog site non è responsabile del contenuto dei commenti ai put up, nè del contenuto dei siti linkati.

Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.

La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge per specifici reati);

Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata for every sapere l’esito.

può essere sempre revocata, purché non sia intervenuta sentenza definitiva di condanna. Si parla in questi casi di remissione della querela, che interviene solitamente quando la persona offesa ha accettato il risarcimento da parte del reo oppure quando la vittima non ha più art 51 cpc interesse a proseguire il giudizio penale;

In alcune circostanze il termine for every la proposizione può essere diverso. Nel caso del reato di stalking, advert esempio, il termine è di six mesi. Nel caso di diffamazione nei social network poi, i termini decorrono dalla “contezza del diffamato” (così la più recente giurisprudenza). advert avviso della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione (Sentenza 15853 del 2006) incombe sull’imputato l’onere della prova in ordine alla tardività della querela.

La legge [3] tuttavia specifica che la querela può essere trasmessa alle autorità anche a mezzo raccomandata a/r, purché la firma in calce all’atto sia autenticata (dall’avvocato o da altro soggetto abilitato, appear advert esempio il notaio).

Tuttavia, è cruciale comprendere le differenze tra questi owing strumenti e sapere occur navigare il sistema legale for each proteggere i propri diritti e promuovere la giustizia.

Una cosa importante da sapere è che la denuncia non deve necessariamente indicare l’eventuale responsabile dei fatti denunciati, ma può essere presentata anche contro ignoti. for each essere valida, infine, deve essere sottoscritta dal denunciante.

Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.

Il pubblico ministero che riceve la denuncia avvierà le indagini volte advertisement accertare se il reato è stato effettivamente commesso e chi può averlo commesso, se il presunto responsabile non è stato già indicato in denuncia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *